Monouso, News, Protezione

DISINFETTARE O IGIENIZZARE?

Quante volte ci siamo trovati davanti prodotti con scritto “IGIENIZZANTE” o “DISINFETTANTE”, quale scegliere? Come usarli?
Vediamo assieme in cosa si differenziano:

 

 

IGIENIZZARE è l’insieme delle operazioni necessarie alla rimozione dello sporco dalle superfici o dagli oggetti; un prodotto igienizzante migliora l’aspetto e la pulizia delle superfici trattate, rimuove lo strato superiore di sporco e parzialmente dei germi, e dato che questi prodotti non riescono ad eliminare completamente la carica batterica, sono definiti detergenti.

 

 

 

 

Gel Igienizzante per le mani

 


DISINFETTARE è l’insieme di operazioni che consentono di eliminare i germi e i batteri presenti, così da ridurre sensibilmente il rischio della loro proliferazione a livelli pericolosi per la nostra salute, se correttamente utilizzati, assicurano l’eliminazione del 99.9 % dei batteri nocivi.

 

 

 

 

 

 

Igienizzare e disinfettare sono quindi due azioni ben distinte che esprimono due concetti molto diversi, come definito anche dalla normativa italiana:

Si definisce disinfettante solo quel prodotto che è stato analizzato e testato dal Ministero della Salute e che può assumere il titolo di Presidio Medico Chirurgico detto anche PMC, ad ogni Presidio viene rilasciato un numero di registrazione che deve essere tassativamente riportato sulla confezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *