Ausili, News

COME SI SCEGLIE IL DEAMBULATORE GIUSTO

Che sia l’età avanzata, un infortunio o per uso riabilitativo, un deambulatore è l’alleato che aiuta nella mobilità quotidiana. Adatto sia nel deambulare in casa o all’esterno, è in grado di sorreggere e mantenere la posizione eretta dell’utilizzatore.

Ma per scegliere un deambulatore adatto, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori importanti, vediamoli assieme:

  • DOVE LO UTILIZZEREMO

La prima cosa da valutare è dove verrà utilizzato.
Gli ausili per la deambulazione con supporto frontale si dividono in due categorie in base al loro utilizzo:

Deambulatore

Adatto per spostamenti all’interno delle mura domestiche; leggeri e maneggevoli

Deambulatore pieghevole con 4 puntali 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rollator o deambulatore da esterno

Adatto per spostamenti all’esterno; sono più sofisticati e progettati per una maggiore stabilità del telaio e per la predisposizione di ruote in grado di affrontare ogni asperità del terreno

Rollator pieghevole con due ruote

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • POCO SPAZIO O VIAGGI FREQUENTI

Per chi ha poco spazio in casa, oppure viaggia spesso in macchina, treno, autobus etc.. la scelta potrebbe ricadere su un deambulatore o rollator leggero e pieghevole, così da diventare compatto e facile da trasportare.

Rollator pieghevole in acciaio verniciato – 3 ruote – con cestino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • MATERIALE E PESO DEL DEAMBULATORE

Da non sottovalutare è anche il materiale del deambulatore, sia per utilizzarlo tra le mura domestiche e sia che per utilizzarlo all’esterno, il materiale è un elemento da tenere in considerazione.

Deambulatore in Acciaio 

Un deambulatore in acciaio è un modello tradizionale e robusto. Di solito il suo peso si aggira attorno 10kg, non consigliato per chi viaggia spesso 

Rollator pieghevole in ACCIAIO verniciato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Deambulatore in alluminio o carbonio

Possono sembrare materiali poco robusti, invece sono molti resistenti e possono sorreggere persone fino a 140 kg; sono leggeri , facili da spingere, manovrare e persino da sollevare. Un deambulatore di questo materiale solitamente può pesare dai 5 agli 8Kg.

 

Deambulatore fisso con due ruote piroettanti in ALLUMINIO

 

 

 

 

 

  • LA CORPORATURA

Quando si sceglie un deambulatore devi assicurarti che abbia la dimensione corretta per la tua corporatura. Quello che devi tener in conto, per scegliere il deambulatore, sono la tua altezza e il tuo peso.

  • Altezza
    Qualunque sia l’ausilio per la deambulazione tu scelga, è molto importante valutare le dimensioni in relazione alla tua altezza.
    Per valutare la misura giusta devi:
  1. Indossare le scarpe che di solito usi.
  2. Stare in posizione eretta, tenere il braccio disteso in una posizione naturale, appoggiato sul tuo fianco.
  3. Chiedi a qualcuno di misurare la distanza che va dal tuo polso fino al pavimento. Questa misura corrisponde all’altezza della maniglia del deambulatore, anche se in molti modelli di deambulatori rollator è regolabile, è comunque consigliabile  verificare se la misura rientra nell’intervallo regolabile.

 

Deambulatore regolabile in altezza fino a 3 misure

 

  • Larghezza
    Se sei orientato su un deambulatore dotato di sedile per sederti e riposare, devi valutare la larghezza del sedile in modo che non risulti troppo stretto rispetto ai tuoi fianchi.

 

Rollator con seduta imbottita 

 

  • Peso
    Per garantire la sicurezza di chi adopererà il deambulatore o rollator è importante conoscere la portata massima che ogni modello può supportare in modo da poterlo usare in totale sicurezza.
    Quando il peso supera i 130 kg si consiglia un deambulatore rollator XL o deambulatore bariatrico. In questo caso è bene verificare le misure onde evitare problematiche di passaggio nell’ambiente di casa (es. porte).

Rollator portata max 136kg

 


Con questi piccoli suggerimenti, la scelta del deambulatore adesso sarà molto più semplice.

>SFOGLIA LE NOSTRE PROPOSTE<

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *