Monouso, News

TU COME LO FAI?

Sappiamo tutti quanto sia fondamentale lavarsi bene le mani, soprattutto in questo periodo, ma anche asciugarle è altrettanto importante: TU COME LO FAI?

La soluzione migliore non è sempre l’ultimo ritrovato in fatto di modernità, infatti in questo caso si va sul tradizionale, tra gli asciugamani a getto d’aria e la carta, si predilige la carta usa getta.

MA PERCHÈ?
Una ricerca pubblicata sul Journal of Hospital Infection, che ha esaminato la diffusione batterica nei bagni di tre ospedali nel Regno Unito, in Francia e in Italia, si è dimostrato che il metodo di asciugatura delle mani può influire sensibilmente per la diffusione (aerodispersione) di virus e batteri nell’ambiente circostante: gli asciugamani a getto d’aria, anche quelli che si azionano con le cellule fotoelettriche, diffondono più germi degli asciugamani di carta usa e getta. 
Quindi la maggiore diffusione dei batteri non è imputabile solo all’azione di toccare con la mano l’apparecchio per accenderlo ma al fatto che le persone, dopo essere andate in bagno, spesso non si lavano le mani correttamente e quando se le asciugano sotto il getto d’aria i microbi dalle mani si disperdono in aria e si depositano sulle superfici.

“L’essiccatore crea un aerosol che contamina il bagno, compreso l’essiccatore stesso e potenzialmente i lavandini, il pavimento e altre superfici, a seconda del design dell’essiccatore e del luogo in cui si trova. Se poi le persone toccano quelle superfici, rischiano di essere contaminate da batteri o virus.”

Questa ricerca non è la prima e unica ad affrontare l’argomento, e la maggior parte delle pubblicazioni sul tema hanno dimostrato che è preferibile utilizzare gli asciugamani di carta che vengono in seguito buttati via. In particolare, uno studio condotto presso l’Università di Westminster ha scoperto che i più potenti essiccatori per le mani possono diffondere un virus fino a 1,5 m in tutta la stanza.

 

Quindi se anche tu asciugavi le mani con l’aria calda, da oggi utilizza la carta usa e getta, senza preoccuparti per l’ambiente perché c’è anche riciclata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *